Storia

Il Circolo Sportivo Spercenigo viene fondato nel 1969 per volontà di alcuni sportivi locali. Prende il nome da Spercenigo, una piccola frazione di San Biagio di Callalta in provincia di Treviso.

Inizialmente l'attività è rivolta solo al movimento cicloamatoriale e ciclosportivo. Entro breve tempo nasce la prima squadra di cicloamatori, dove da subito si distinguono Luciano Moro e Romano Roman.

Nel 1978 arriva la prima squadra Giovanissimi; l'anno seguente, sull'onda dell'entusiasmo, nasce quella Esordienti. Nel 1981 entrano in scena gli Allievi, con la sponsorizzazione del Ristorante Menegaldo.

Vittorie, piazzamenti, titoli provinciali e regionali si moltiplicano, così da pensare agli Juniores, la categoria che fa da tramite al dilettantismo. Il C.S. Spercenigo inaugura la categoria Juniores nel 1988, sostenuto da Cicli Sperandio di Jesolo Lido (VE). Gli anni Novanta portano alla squadra tantissime vittorie, corredate da numerose maglie bianche per i titoli provinciali e maglie rosse per i titoli regionali.

Il pieno completamento delle categorie arriva nel 2001, con gli Under 23 e gli Elite.

Tanti ragazzi vengono lanciati in questi anni dal vivaio del Team C.S. Spercenigo. Murilo Fisher nel 2003 regala alla squadra il Mondiale di fascia B ad Aigle (Svizzera); molte altre altre vittorie arrivano al Gp del Marmo, Mercatale, alla Popolarissima,...

Oggi la squadra copre tutte le categorie per ragazzi dai 6 ai 18 anni, dai Giovanissimi agli Juniores, comprese le ragazze, fino alla categoria Allieve.